I sottofondi alleggeriti sono strati di riempimento isolante utile per rasare gli impianti (elettrico ed idraulico) ed in ogni caso per creare un piano intermedio di riferimento alla quota prefissata dal progetto.
Lo spessore opportuno dei sottofondi alleggeriti deve essere di almeno 5 cm e per singolo strato non più di 20 cm, riempimenti maggiori devono essere realizzati in più fasi.
I sottofondi alleggeriti possono essere eseguiti in cantiere in due modi:
- Cemento cellulare: impasto extrafluido composto da legante con aggiunta di agente tensioattivo schiumogeno ad azione neutra ed acqua.
- Cemento cellulare con polistirolo: impasto extrafluido composto da legante, polistirolo espanso in perle, agente tensioattivo schiumogeno ad azione neutra ed acqua.
Per ogni situazione si possono poi valutare alternative specifiche. Per esempio in contesti di ristrutturazione o in ambiti lavorativi dove la soletta oggetto ha un piano inferiore con ambienti abitati o ritenuti finiti non potranno essere utilizzati gli impasti fluidi descritti sopra che darebbero problemi di infiltrazione, aloni di umidità o addirittura gocciolamento dell’acqua d’impasto, ma potrà essere eseguito un impasto a consistenza terra umida con prodotti premiscelati.
Inoltre, Elle&P è in grado di realizzare sottofondi alleggeriti termoisolanti per pavimenti, garantiti per il perfetto livellamento di ogni irregolarità del piano di posa sul quale verranno applicati.
Impieghiamo materiali isolanti di prima scelta, capaci di garantire ottime prestazioni e durevolezza nel tempo.