logo elle e p pavimenti industriali e resine
immagine massetto sabbia cemento

Massetti sabbia-cemento e autolivellanti

Massetto sabbia-cemento

Il massetto sabbia-cemento è uno strato resistente di supporto alla successiva posa della pavimentazione finita quale ad esempio parquet, piastrelle, rivestimenti in resina, linoleum e si ottiene impastando meccanicamente cemento, inerte di sabbia silicea D. 0-4 mm pulita e lavata proveniente da cave di estrazione ed acqua pulita, fino a raggiungere la consistenza “terra umida”.

Il massetto può essere integrato e rinforzato con fibre sintetiche polipropileniche o da opportuna armatura in rete elettrosaldata zincata a seconda della destinazione d’uso e dello spessore.

Inoltre, può essere migliorato ed arricchito con additivi specifici da valutare in funzione del contesto di lavoro, del periodo di intervento e dalle caratteristiche del supporto se aderente o galleggiante.

In particolare, è generalmente consigliata l’aggiunta di un additivo fluidificante per migliorare l’omogeneità dell’impasto e le resistenze iniziali oltre che la qualità della superficie del massetto; allo stesso tempo si riduce il rischio di ritiri anomali che possono causare imbarcamenti e fessurazioni.

Inoltre per pavimenti in legno o esigenze di posa in tempi rapidi, per spessori tra i 3 ed i 5 cm (nel caso di impianto di riscaldamento a pavimento si intendono misurati all’estradosso di bugna e serpentina) ci sono additivi atti a favorire l’asciugatura del supporto da realizzare e raggiungere la maturità di posa richiesta, ottenendo un impasto a consistenza plastica, migliorando la trasmittanza termica e le prestazioni del massetto finale, previo controllo dell’ambiente di intervento che deve essere curato per temperature ed umidità costanti.

Massetti autolivellanti

I massetti autolivellanti vengono realizzati con una miscela di cemento, sabbia e additivi chimici che uniti all’acqua rendono l’impasto molto fluido e quindi più facile da livellare e più rapido da installare.

Lo spessore è generalmente di circa 3 cm, tale caratteristica unita allo scarso isolamento dal calore li rende adatti anche per l’applicazione su impianti di riscaldamento a pavimento.