Laser Screed è l’innovativa tecnologia a controllo planimetrico per la stesura di pavimenti industriali.
Questo particolare macchinario prende il suo nome dall’azienda inglese che ha progettato e realizzato una serie di macchine innovative impiegate per staggiare e vibrocompattare nello stesso momento grandi quantità di calcestruzzo.
I pavimenti realizzati con il metodo Laser Screed sono sicuri e perfetti per applicazioni in differenti tipologie di aziende. Pratici e di grande impatto estetico, perfettamente levigati e lisci, motivo per il quale anche la pulizia di tali pavimentazioni risulta relativamente semplice, seppur debba essere eseguita con appositi prodotti.
Quali sono i punti di forza nell’impiego della tecnologia Laser Screed nella stesura dei pavimenti industriali?
Questa nuova tecnologia impiega macchine a controllo computerizzato dotate di un braccio telescopico al termine del quale è posta una staggia vibrante che rende possibile la lavorazione e la stesura in maniera precisissima del calcestruzzo.
La tecnologia delle macchine Laser Screed comporta una moltitudine di vantaggi nella realizzazione dei pavimenti industriali:
- Grazie al campo di getto esteso è possibile coprire ampie superfici riducendo l’impiego di giunti nella stesura delle pavimentazioni, così come il numero di manutenzioni future causate dai giunti stessi.
- L’impiego di queste macchine minimizza il ricorso alle finiture manuali dei bordi, riducendo i tempi di lavoro.
- Elimina i problemi legati alla posa manuale.
- È possibile utilizzare un calcestruzzo di consistenza S3 al posto di quello di grado S4 e S5, con una notevole riduzione dei costi da sostenere.
- Il rapporto tra acqua e cemento utilizzato risulta più basso.
- Garantisce maggior planarità ed un pavimento di qualità più alta.
- Grazie alla vibrocompattazione vengono liberate le parti d’aria inglobate, aumentando la resistenza del pavimento e garantendo una maggior durata nel tempo.
Questi aspetti rendono quindi l’impiego della tecnologia Laser Screed migliore rispetto alla stesura dei classici pavimenti in calcestruzzo.