logo elle e p pavimenti industriali e resine
immagine pavimento jointless

Alla scoperta del pavimento jointless

I pavimenti industriali jointless sono strutture di calcestruzzo prive di giunti di contrazione visibili. In alcuni casi, e in alcune condizioni, questi rappresentano il punto debole della pavimentazione: ecco perché i pavimenti in calcestruzzo senza giunti, caratterizzati da una superficie uniforme e capaci di resistere alle variazioni di temperatura, diventano la soluzione ideale in determinate situazioni.

Il calcestruzzo è un materiale che, allo stato fluido, presenta un elevato contenuto di acqua: parte dell’acqua è responsabile del processo di idratazione del cemento, mentre la rimanente evapora causando una perdita di volume definita come “contrazione”. È proprio per questo motivo che, nelle pavimentazioni industriali, si creano i giunti di contrazione. Non per questo, però, i tradizionali pavimenti in calcestruzzo risultano meno performanti di quelli jointless: Elle&P consiglia di optare per una pavimentazione di questo tipo solo nel caso in cui questa sia soggetta a notevoli sollecitazioni da parte di mezzi di movimentazione merci.

Realizzare una pavimentazione jointless richiede un notevole impegno, a partire dalla fase di progettazione: dall’armatura alla miscela di calcestruzzo, tutto deve essere adeguatamente ponderato per ottenere, in seguito, una piastra che rispetti le condizioni del progetto. Il team di esperti Elle&P garantisce un’ottima realizzazione della pavimentazione, rispondendo a tutte le necessità del cliente.

Optando per un pavimento jointless, i mezzi di movimentazione merci subiranno meno sobbalzi e transiteranno in modo più sicuro. Inoltre, seguiranno i seguenti vantaggi:

  • eliminazione delle spese di manutenzione legate al degrado dei giunti;
  • aumento della velocità di transito dei mezzi di movimentazione;
  • diminuzione dei costi di manutenzione dei mezzi di movimentazione;
  • aumento della sicurezza del personale sul luogo di lavoro.

Queste sono alcune delle caratteristiche che fanno del pavimento jointless la struttura in calcestruzzo ideale per la logistica e l’industria moderna.

Se pensi che le pavimentazioni jointless siano la soluzione adatta a te, contattaci per avere un preventivo!